martedì 7 settembre 2010

49°: Ios

tornati oggi, ora vi racconto, e per facilitarvi il tutto, ovvero l’abbandono della lettura quando venerompeteleballe, lo suddivido…

Viaggio: usciti di casa alle 6.15, meta aeroporto di bologna, volo alle 9.30, che già lì…arriviamo, non ci sono riferimenti, non ci sono hostess o similari ad indirizzarci, ci sediamo, vediamo un omino, lo avvicina l’omone, io vado alla toilette, quando torno ha guadagnato una simpatica firma valente come obliterazione…ci accodiamo al mezzomondo che è giunto nel frattempo, la coppia dietro di noi è costituita da leirompiballe e luiplacidamentesottomesso, dove lei con simpatia tra la merda e l’autovelox gli indicava continuamente la fila + breve, sottolineando il suo “massì, tanto risparmiamo pochi minuti e non abbiamo mica finito, tra l’altro…” con “ah, peggioperte!!!!”, e alla fine ha vinto lei, ovviamente…si parte, io cerco di godermi l’accelerazione del decollo a copertura della mia paura di volare, anzi, della mia paura di precipitare…tutto bene, tutto liscio..si arriva alle 12.15, c’è un caldobbbestia, ci dirigono verso la taverna apollo, dove aspetteremo quelli di verona e milano e poi si prende il traghetto delle 15.30…aspè…E IL TEMPO IN MEZZO CHE MAZZO FACCIAMO NOI??? VUOI DIRE CHE LA MIA VACANZA INIZIA ASPETTANDO GENTE CHE-NEANCHE-CONOSCO??? ma caccia-chi-c’è sul traghetto, maremmamaiala, e gli altri arriveranno, no??? no… corriera, mezza isola di trasferimento tra curve e tornanti strettissimissimi,traghetto, pariamo una banda di sfollati, i visi stanchi e scoglionati di chi ha atteso senza una ragione, si sale, si va…arriviamo in hotel alle 18 circa, che, se la matematica non è un’opinione, fanno quasi 12 ore per essere in vacanza…considerate ciò quando vi proporranno ios…bagno in piscina, mi sento rinata et affamata, doccia, buffet, teatro per accoglienza, letto.

ios: è nà favola, è bella, è girabile, è varia, le spiaggie hanno diverse dimensioni e attrezzatura, dal tutto al niente più totale (scarnissime e quasi inospitali, se si considera la mancanza di ombra con 38°), alcune facilissime da raggiungere, altre impossibili senza i mezzi idonei; ognuno di certo trova la sua spiaggia preferita, la nostra è manganari, la 3^ insenatura, per la precisione, così isolata e protetta che io mi sono regalata l’abbronzatura senza segni..heheheh! ah, l’acqua è incredibile, è bella che pare dipinta così apposta, e questo ovunque, pure al porto…

villaggio: sì, eravamo in villaggio, mai fatto, e non è stato male…ottimo buffet, animazione simpatica e non invadente, spettacolini godibili, belle camere, ottima pulizia…

toilette: per chi non lo sapesse, in tante isolette, e ios non fa eccezione, non si può gettare la carta nel water…quella usata, intendo, eh! per me è stato uno shock, non mi capacitavo di buttare nel cestino un articolo del genere, INDIPENDENTEMENTE DALL’USO FATTO, sia chiaro! ogni giorno portavano via il sacchettino, ma io ci stavo troppo male, finche’…ho trovato il trucco! la doccia col suo lungo tubo arrivava fino al wc, ed aveva la potenza dell’idropulitrice! problema risolto, visto che ovviamente non c’è il bidet, …donna salvata, e non solo lei!

trasporti: l’isola è piccola e si può girare anche in scooter, ma visti i molti sterrati, e che dire sterrati è un eufemismo, consiglio caldamente il quad, che per politica isolana non supera i 50cc, cosa che diventa problematica in molti pezzi di strada, ma si va piano, nei casi peggiori uno scende per qualche metro, e si riparte! noi ne abbiamo fuso uno al secondo giorno, e un altro al 4°, ma era la cronaca di una morte annunciata, tanto quei mezzi lì è tutta la stagione che vengono spremuti da capaci et incapaci, poracci…ah, non prenotateli all’hotel, costano il 50% in più, mica poco!

reception: la receptionist slavalinguainglese era dolcissima, quella italiana una merdainfinita, con una faccia da culo da prendere a calci e il modo di fare di un contrabbandiere di schiavi, mavergognati!! l’ho segnalata, quella indegna figura, anche perchè è una vita che è lì e che fa così…se ti fa schifo il tuo lavoro, fanne un altro e lascia il posto a qualcuno di più simpatico, anche il suddetto contrabbandiere di schiavi sarebbe meglio…

contorno: eravamo in mezzo ai pensionati, che avevano molta più energia di noi! quando, al “gioco delle coppie” entrambi i coniugi “sorteggiati” hanno risposto “sul tram” alla domanda “dov’è stata la vostra prima volta?” è sceso il teatro…con lui che MIMAVA! ancora rido, due miti…

foto: ne abbiamo fatte poche, non abbiamo i mezzi per far valere i colori e le sfumature, ma…MA! siamo in spiaggia, io senza veli, girata di schiena ad un figuro munito di attrezzature da fotografo professionista, e omone, che lo vede mentre io no, mi fa “per me ti chiede se ti può fotografare…” sorridendo, e io “eeeeeeeeeh alè!” e subito si ode “excuse-me, can i?” io mi giro sorridendo e sollevo le sopracciglia, e lui “excuse-me…your tattoo is AMAZING! W-O-W it’s beautiful…ALL (gestualità che mima la silhouette) is FANTASTIC! can i take a photo?”…ora, il tattoo è sul soprachiappa, e vi pare che io mi tiri indietro?? con un professionista della foto???? in acque cristalline??????? ovvio-che-no! foto fatta, mille complimenti da lui che parla benissimo italiano (“ solo le donne italiane hanno questa f-o-r-z-a, questa POTENZA nella parte inferiore…questi fianchi, il giro vita…bellissime…BELLISSIMA! quando ti ho vista mi è mancato il fiato…è un gatto, vero? a londra il gatto nero è un portafortuna…bellissimo….-e,rivolto ad omone- complimenti, è bellissima, MAMMAMIA!!!”), ecco, ora aspetto la foto via email…

panorama: bello, quello greco che conoscete dai film, con casette bianche, porte ed infissi blu-antizanzara (bela fola..), e un miliardo di minichiesette sparse ovunque, compreso in mezzo al nulla, che proprio non ti capaciti della funzionalità

variazione: ci dicono per traverse vie che noi di bologna partiamo un giorno prima, che il traghetto non arriva in tempo per il check-in eviadicendo…partiamo alle 15 di lunedì, si pernotta a santorini, cena in locale con cameriere maleducato da prendere ad offese, hotel suggestivo ma con materassi rubati ai poveri del centro accoglienza, uno schi-fo…non ho dormito una cippa

santorini: sono felicissima di non essermi fermata lì, non è coccolosa come ios, coi suoi colori insoliti…la spiaggia è ne-ra, di ciottoli che vanno dal piccolino al giarone da omicidio, con acqua che è quasi subito profonda e riflessi cupi…no, santorini non mi è piaciuta, anche se ne ho visto una porzioncina

conclusioni: ios è bella, davvero, e ve lo dice chi ha trovato inutile ed insulsa lampedusa…la consiglio, ma vi ricordo che 24 ore in totale ve le fate solo per i trasferimenti…

 

Technorati Tag: ,,

Nessun commento: