mercoledì 10 marzo 2010

26^: ricetta sotto la neve

visto che la noia mi ha colta prima del previsto, mi sono affaccendata nel fare una tortina che al momento mi piace un sacco, ovvero la tortina after eight, alias mentacioccolato; dopo aver fatto le debite ricerche nel web, ne ho trovata una che mi ispirava e…l’ho modificata a modo mio! io ho grossi problemi nella gestione delle uova, ovvero se ce ne sono più di due vado in crisi, e questa ne chiedeva 3…come ho risolto? le ho tolte del tutto…ho aumentato del triplo la dose di sciroppo di menta, tolto il burro, diminuito lo zucchero…insomma, mi ha dato una mezza idea di quello che poteva servire, poi ho inventato a mia misura, ed eccola qui la ricetta con modifiche:

200 ml panna da montare liquida

250 ml sciroppo di menta (quello da granite)

80 gr zucchero

350 gr farina

bustina di lievito per dolci

200 gr cioccolato sbriciolato grossolanamente (ottimo recuperare cioccolato abbandonato nel frigo da tempo…)

infornare a 180° per almeno 20’, poi fare la prova stecchino, che deve risultare asciutto…

ora si sta raffreddando, poi passerò alla porzionatura pro-casa e pro-lavoro, ed ora mi devo inventare come continuare la giornata…maremmainnevata…

 

Technorati Tag: ,,,,

Nessun commento: